Ago 2011

Gli oli essenziali influenzano il corpo e la mente principalmente attraverso la pelle e il senso dell'olfatto.

Quando gli oli essenziali vengono applicati alla pelle penetrano rapidamente perchè hanno una struttura molecolare piccola. Entrando facilmente attraverso i follicoli piliferi, i pori e i fluidi interstiziali che stanno intorno alla membrana cellulare, raggiungono i capillari del sistema linfatico e sanguigno. Vengono così trasportati in tutto il corpo e a tutte le cellule, attraversano persino la barriera della circolazione cerebrale agendo sulla porzione esterna del cervello.

Quando si percepisce un profumo le minutissime gocce di olio essenziale evaporato procovano una risposta nell'epitelio olfattivo (i sensori dell'olfatto posti sulla parete superiore del naso). Da questo impulso parte il segnale diretto al sistema limbico del cervello che regola le attività motorie, gli istinti primordiali, le emozioni e i ricordi.

Gli impulsi sono poi trasmessi all'ipotalamo che regola funzioni corporee come temperatura, sete, fame, livello di zucchero nel sangue, crescita, periodi di sonno o di veglia, stimoli sessuali ed emozioni. A questo punto viene stimolata la ghiandola pituitaria o ipofisi che attiva il sistema endocrino che a sua volta controlla la digestione, il comportamento emotivo e sessuale, la riposta allo stess e tutti i processi metabolici.

Notevoli influenze sul corpo e sulla mente vengono ravvivate anche dalle essenze vitali delle piante che sono in grado di stimolare la forza vitale degli esseri umani, creando energia e ispirazione volta alla ricerca del benessere.

Gli oli essenziali impiegano solo quindici minuti a influenzare completamente il corpo, la mente e lo spirito. Non hanno effetti di accumulo perchè tutte le tracce fisiche della loro presenza nel corpo spariscono dopo due o tre ore.


  • FUOCO - miscela di Oli Essenziali coadiuvante nel trattamento cosmetico ipertermico dei punti Bioenergetici o per creare iperemia qualora se ne presenti la necessità. Dose massima 10 gocce.


  • DERMOSIM - miscela di oli essenziali indicata come coadiuvante nel trattamento cosmetico delle pelli spesse, atone, poco luminose con rughe. Ottima in abbinamento alla Sinergia LF. Applicare 6-8 gocce di sinergia con leggero massaggio, quindi effettuaree il trattamento come da protocco allegato. Nei casi di ipersensibilità, sospenderne l’uso


  • SEBO EQUILIBRANTE - miscela di Oli Essenziali coadiuvante nel trattamento cosmetico delle pelli grasse, acneiche, con comedoni, punti neri e seborrea. Ha proprietà seboequilibranti, se ne consiglia l'uso in abbinamento alle Sinergie dermodepu, dermocal, e dermorigen.


  • DERMORIG - miscela di Oli Essenziali coadiuvante nel trattamento cosmetico di tutti i tipi di pelle; svolge azione idratante, tonificante e levigante dello strato corneo di superficie. Ottima in abbinamento a tutte le Sinergie (esclusa la fuoco). Nei casi di smagliature si consiglia in abbinamento alle Sinergia dermodren.


  • DERMOCAL - miscela di Oli Essenziali coadiuvante nel trattamento cosmetico di tutti i tipi di pelle, svolge azione calmante in tutti i casi di acne, rossori, congestioni e couperose. Coadiuvante nei trattamenti al corpo per detossinare e calmare i soggetti nervosi e/o ansiosi, predisponendoli a ricevere meglio i trattamenti; se ne consiglia l'uso in abbinamento alla Sinergia dermodepu.

Trattamento detossinante schiena: Applicare 30 gocce di Sinergia dermocal lungo la colonna vertebrale, dalla settima cervicale al coccige e 20 gocce di Sinergia dermodepu sui due lati della colonna vertebrale a due dita di distanza dalla stessa, coprire la parte con dei Kleenex e inumidirli con equilibrante. Successivamente coprire la zona trattata con un telo di spugna e lasciare in posa 10 minuti. Il residuo prodotto non deve essere asportato ma fatto penetrare con leggerissimo massaggio dall’alto verso il basso.


  • DERMODEPU - miscela di Oli Essenziali coadiuvante nel trattamento cosmetico delle pelli grasse, impure con eccesso di acne, comedoni e punti neri; svolge azione depurativa. Applicata su pelli con tensioni nervose, agisce come rilassante e depurativa. Ottima in abbinamento a tutte le Sinergie (esclusa la Moxa). Nei casi di cellulite dolorosa, se ne consiglia l'uso in abbinamento alla Sinergia CL, coprire la parte con dei Kleenex e inumidirli con COMPENSATORE ACIDO. Successivamente coprire e lasciare in posa 10 minuti.


  • DERMODECO - miscela di Oli Essenziali coadiuvante nel trattamento cosmetico di tutti i tipi di pelle, svolge azione decongestionante in tutti i casi di rossori e eritemi. Per le sue proprietà lenitive e addolcenti è coadiuvante in tutti i casi di pelle sensibile e delicata, attenua l'eventuale eccesso di reazione delle altre Sinergie.


  • DERMODRN - miscela ricca di Estratti Vegetali, Principi Attivi di origine Biologica e Oli Essenziali. Coadiuvante nel trattamento cosmetico delle pelli secche, disidratate con rughe e ipotonie della pelle del viso, collo, decolté e seno. Ad effetto Lifting ottimo come preventivo nell'invecchiamento naturale e/o precoce. Si consiglia in abbinamento alla Sinergia dermorigen.


  • LINFOFLU - miscela di Oli Essenziali ad azione drenante detossinante, è coadiuvante nel trattamento cosmetico di tutti i trattamenti sia essi al viso che al corpo. Nei casi di gonfiori e stanchezza alle gambe si consiglia in abbinamento al Gel Gambe. Prima del massaggio o di qualsiasi altro trattamento, applicare alcune gocce di Sinergia linfoflu su polsi e caviglie, massaggiare leggermente con movimenti circolari.


  • LINFODRN - miscela di Oli Essenziali ad azione drenante, è coadiuvante nel trattamento cosmetico di tutti i trattamenti sia essi al viso che al corpo. Prima del massaggio o di qualsiasi altro trattamento, applicare alcune gocce di Sinergia linfodrn con leggero massaggio sulle zone di scarico (cavo inguinale, cavo popliteo, plesso solare, cavo ascellare, terminus). Favorisce un migliore drenaggio linfatico.


Protocollo di trattamento: ogni sinergia è costruita per uno o più inestetismi che sono specificati nel modo d'uso della sinergia stessa e può essere utilizzato prima di ogni massaggio come coaudiuvante dell'inestetismo stesso.

Le sinergie singolarmente o miscelate fra loro possono essere aggiunte alla CREMA DELICATA o all'olio per massaggio per creare un prodotto adatto al singolo utilizzatore.